Home

Regolamenti

Convenzione tra UniUrb e Ordine degli Avvocati di Ancona per anticipare il tirocinio formativo

Autore: Rossana/martedì 11 luglio 2017/Categorie: News, Regolamenti, Convenzioni, Modulistica Praticanti

10/07/2017 - L’Ordine degli Avvocati di Ancona ha sottoscritto una convenzione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo per consentire agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza urbinate di anticipare, durante l’ultimo anno del corso di laurea in Giurisprudenza e prima del conseguimento della laurea, i primi 6 mesi del tirocinio necessario per l’ammissione all’esame di abilitazione per la professione di avvocato.


La convenzione rispetta quanto previsto dalla Legge n. 247/2012, dal d.m. n. 70/2016, dalla Convenzione Quadro sottoscritta dal Consiglio Nazionale Forense e dalla Conferenza dei Direttori di Giurisprudenza e di Scienze Giuridiche ed è stata sottoscritta da Serenella Bachiocco, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ancona, e da Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo.

L’anticipo del tirocinio presso uno studio legale che ha la durata complessiva di 18 mesi, è consentito agli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza che ne facciano domanda all’Ordine degli Avvocati purché abbiano superato gli esami dei primi 4 anni del percorso di studio ed abbiano acquisito crediti formativi nelle principali discipline di diritto positivo. “Il vantaggio – ha detto l’Avv. Bachiocco – è che i laureandi hanno la possibilità di confrontarsi con le problematiche della professione e testare le proprie inclinazioni così da avere il tempo per percorrere le strade meglio confacenti alle proprie aspirazioni”. Come sottolineato dal Prof. Paolo Pascucci, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo urbinate, “mediante l’anticipo del tirocinio, gli studenti possono valorizzare questa primissima fase di esperienza professionale anche al fine della preparazione della tesi di laurea, così rafforzando il raccordo tra teoria e prassi”.

Credendo fortemente di offrire ai futuri colleghi una preziosa opportunità, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona ha anche deliberato la disponibilità a sottoscrivere una convenzione simile con gli Atenei di Macerata e Camerino, la cui firma dovrebbe essere apposta entro l’estate.

Documenti allegati

Numero di visualizzazioni (871)/Commenti (0)

Tags: